In questa recensione ci occuperemo del passeggino leggero Chicco Lite Way Top BB. Questo passeggino unisce al comfort per il bambino la praticità per i genitori. È adatto soprattutto per le città, perché dotato di due mono ruote anteriori, che conferiscono al prodotto un’agilità quasi unica, per affrontare anche le curve dei vicoletti più stretti. Le ruote posteriori, inoltre, sono dotate di freni gemellati che consentono di operare contemporaneamente su entrambi i gruppi di ruote posteriori agendo su un solo pedale. Il design di questo passeggino è moderno e colorato.
Attualmente, i colori disponibili sono: grigio, viola, nero e blu. È proprio quest’ultimo colore che abbiamo ricevuto in redazione, anche se dobbiamo dire che ci sarebbe piaciuto vedere da vicino il grigio, che sembra molto elegante. Benissimo comunque questo blu notte, che si sporca meno ed è (come tutti gli altri) completamente sfoderabile lavabile in lavatrice.
Facile da usare
Come accessori inclusi abbiamo il cestello porta oggetti sotto la seduta del bambino, abbastanza capiente, la capotte per il sole e il maniglione anteriore imbottito anti urto. Questo Chicco Lite Way Top BB è dotato di sistema di ritenuta a cinque punti costituito da due spallacci imbottiti, due asole di regolazione, una cintura per il girovita del bambino ed uno sparti gambe con fibbia. Quando si rimuovono le cinture di sicurezza (ad esempio per il lavaggio), bisogna accertarsi che queste vengano riassemblate nel modo corretto utilizzando i punti di ancoraggio. Le cinghie, dopo il riaggancio, vanno nuovamente regolate. Lo schienale è regolabile in ben cinque posizioni, con quella più bassa quasi orizzontale.
La regolazione è semplice e basta seguire i seguenti passaggi: fissare le due patelle tessili ai tubi posteriori tramite i due pulsanti automatici, poi premendo il pulsante posto sullo schienale è possibile regolarne la sua inclinazione; rilasciando il pulsante, lo schienale si blocca nella posizione più vicina. Per alzarlo successivamente, basta spingerlo verso l’alto. Insomma, un meccanismo molto semplice da utilizzare, ancor di più nei fatti che a parole.
Dotazione accessori nella media
Oltre ad essere abbastanza leggero, pesa circa 7 kg, come detto in precedenza, il passeggino Chicco Lite Way Top BB è anche molto agile ed oltre alle strade di città è in grado di affrontare anche terreni più accidentati. Per fare ciò si consiglia di bloccare le due ruote anteriori. Con questo passeggino, inoltre, ci viene donato in omaggio anche un sacco caldo, il quale è dotato di asole per l’inserimento delle cinture di sicurezza quando lo si utilizza. È molto facile da agganciare al passeggino, lo si fa tramite i bottoni automatici e terra il vostro bambino più piccolo al caldo, anche nelle giornate più fredde.
Lo abbiamo testato con un bambino di circa 16 mesi e ci è sembrato un ottimo passeggino e non poteva essere altrimenti, dato che si parla di un prodotto di fascia medio alta. Forse avremmo preferito una dotazione di accessori ancora più ampia, ma anche così vale il prezzo di acquisto. C’è da tenerlo in seria considerazione, soprattutto per le mamme che svolgono una vita frenetica.