Il Chicco Echo Twin è considerato uno dei migliori passeggini gemellari del mercato, ma le sue ottime caratteristiche sono mantenute anche nella versione classica in singolo? Scopriamolo insieme in questa recensione. Chicco è un noto marchio italiano, famoso in tutto il mondo per i suoi ottimi prodotti per l’infanzia, nato nel lontano 1958 oggi può contare circa 400 negozi in tutto il mondo. Il marchio si è costruito la sua ottima reputazione fornendo alle famiglie, prodotti pratici e affidabili, che però erano accessibili anche come prezzo.
Il Chicco Echo non è un’eccezione, infatti, costa meno di 100 euro che per un passeggino moderno, dotato di ottime caratteristiche e con alle spalle un grande marchio come quello Chicco non è affatto male. Ma oltre ad essere conveniente per il portafogli, è anche progettato per venire incontro alle richieste delle dinamiche mamme moderne che sono alla ricerca di un passeggino alla moda, pratico e adoperabile ogni giorno.
Compatto e leggero
La confezione non contiene particolari accessori e fronzoli, al suo interno troviamo il passeggino, le ruote montabili, il cestello e la capotte per la pioggia. Il montaggio è quindi ridotto ai minimi termini, con le ruote che si attaccano facilmente alla struttura con un semplice scatto. Il tutto richiede circa 5 minuti e non è necessario nemmeno dare uno sguardo alle istruzioni, comunque nel caso molto chiare da seguire. Il passeggino è piuttosto leggero, certamente più leggero di molti altri passeggini presenti sul mercato, anche se devo dire non è affatto leggerissimo.
Detto questo, il Chicco Echo sembra molto robusto e in possesso di una struttura che lo farà durare nel tempo e che probabilmente riutilizzerete alla nascita del prossimo bambino. Nonostante non sia un ultraleggero si manovra molto bene e i due manubri hanno una presa ergonomica e offrono la possibilità di pilotare il passeggino con più precisione rispetto ai modelli con manubrio unico. Le ruote davanti girano in maniera perfetta e fare qualsiasi svolta è un gioco da ragazzi, inoltre possono anche essere bloccate.
Il test
Abbiamo provato il passeggino con la piccola Sarah, la piccolina di un nostro redattore di appena 36 mesi, entrava perfettamente nel sediolino, che sembra piuttosto comodo e spazioso, anche per una bambina della sua età. Tuttavia sembra che in giro le persone non siano altrettanto soddisfatte per come i neonati si accomodano nella sua seduta. Purtroppo non abbiamo neonati con cui provarla, se non qualche bambolotto che però fa certamente meno testo, ma la lamentela maggiore riguarda la posizione dei neonati, che non sembra essere il massimo della comodità. Ma quanto è confortevole per il genitore?
Come detto il manubrio è doppio ed ergonomico, rendendolo adatto alle mamme con entrambe le mani libere. Lo trovo piuttosto confortevole, sono alto 1,70 ma va aggiunto che il manubrio non è regolabile in altezza. Il meccanismo di chiusura funziona perfettamente e possiamo chiudere il Chicco Echo anche con una sola mano. Lo schienale è reclinabile in 4 diverse posizioni. Forse non sarà ricordato come il passeggino più alla moda al mondo, ma è un ottima soluzione per le neo mamme che non vogliono spendere troppo.